top of page

La trama: 

Il romanzo è ambientato in un Campo di Transito del nord Italia, realmente esistito, gestito dalle SS durante l’ultimo conflitto mondiale.

Da quel luogo partivano le deportazioni verso i campi di sterminio del Reich.

​

Il protagonista Stefan Hoffmann, ufficiale delle S.S. e vice comandante del campo,  di origini italiane,  viveva l’esperienza del lager,  con grandi conflitti interiori.  

Stefan parlava molto bene l’italiano, per questo era stato trasferito in quel Campo nei pressi di Bolzano dove quasi la totalità degli internati. 

L’Italia l’aveva sempre avuta nel cuore e i ricordi della sua adolescenza erano ancora vivi, ma era costretto a considerare che era un ufficiale  delle SS e questo era sufficiente per obbligarlo, suo malgrado, a soffocare ogni sentimentalismo e ogni senso di umanità.

 

Tra gli internati, Stefan ritroverà il suo più caro amico d’infanzia, Lorenzo e sua sorella Sara per la quale, da ragazzo, aveva nutrito un forte sentimento.

Li aveva conosciuti in Toscana, durante le sue vacanze estive che per moltissimi anni aveva trascorso nel paese della nonna e tra loro era nata un’amicizia pura, sincera, ma nella desolazione di un campo di concentramento, in una posizione assolutamente impari, la stessa diventava ragione di tormento che si andava ad aggiungere a quello già in essere. L’immagine dei suoi amici allineati davanti a lui, con la divisa a righe contrassegnata da un triangolo, lo dilaniava. Una situazione nella quale i confini tra realtà e sogno si sovrapponevano nella sua mente facendolo sentire un boia ma, come loro, anche vittima.

 

Stefan cercherà di riscattare il senso di colpa che lo opprime cercando di aiutarli e proteggerli anche a rischio della propria vita.

 

La sofferenza e l’orrore del campo di concentramento non impediranno però di far risbocciare l’amore tra lui e Sara, un amore impossibile che lo porterà a ribellarsi a tutto ciò che lo circondava, fino al punto di pensare di organizzare una fuga dei suoi amici che però ..............

​

                                 

…il seguito

 

… lo conoscerete solo leggendolo!!

bottom of page